Evento riservato a Studi Legali di Milano e dintorni

Evento riservato a Studi Legali di Milano e dintorni​

Testimonianze da professionisti del mondo legale ed esperienze da consulenti specializzati con soluzioni web basate su tecnologie Microsoft.

“La tecnologia è destinata a diventare sempre più centrale nella vita degli studi legali. Nella misura in cui se essere un avvocato significa aiutare un cliente a risolvere problemi di vario genere, l’essenza della professione non cambierà, bensì cambierà il modo in cui verrà svolta”
Richard Susskin
Consulente
Gli strumenti digitali hanno un ruolo sempre più determinante per apportare significativi benefici alle attività quotidiane della pratica professionale, e oggi il cloud computing è la nuova frontiera non solo per attrarre e trattenere nuovi talenti ma come leva strategica, per generare maggiore valore aggiunto per i clienti e reggere la concorrenza. Interagire, comunicare, controllare e gestire le pratiche da qualunque dispositivo, da qualunque luogo, come se si fosse nella stessa stanza. Svolgere operazioni quotidiane con un click che prima richiedevano telefonate e messaggi di posta. Cosa può testimoniare chi sta abbracciando questo cambiamento? Cosa ci riserva il prossimo futuro? Quali, le nuove soluzioni native Microsoft per il lavoro dell’avvocato?

Quando e dove?

Data e ora

Martedì 26 settembre 2023
15:00 – 18:00

Località

Presso la sala Green House di Talent Garden Calabiana
Via Arcivescovo Calabiana 6 – Milano

Quando e dove?

Data e ora

Martedì 26 settembre 2023
15:00 – 18:00

Località

Presso Talent Garden Calabiana Via Arcivescovo Calabiana 6 – Milano

Il programma dell'evento

Ore 14:55

Accoglienza

Ore 15:05

Dallo Studio Legale allo Studio LegAIe

Con Massimo Temporelli,  presidente e fondatore di TheFabLab e divulgatore scientifico, riscopriremo l’evoluzione delle tecnologie negli studi professionali dalle origini fino ai giorni nostri.

Ore 15:35

I problemi e le aspettative dello Studio
nella migrazione al Cloud: una sfida vinta

Matteo Grassi, Avvocato, Partner Studio Legale LCG Lecis Cannella Grassi e Nicola Gandini, consulente IT e Process Strategist, ci racconteranno quali problemi gestionali e organizzativi sono stati affrontati, vincendo le reticenze e raggiungendo rapidamente gli obiettivi a portata di click.​

Ore 16:05

Strumenti nati nel Cloud per i professionisti

Quali sono le esigenze dello studio moderno e le soluzioni CRM  in cloud di nuova generazione per il professionista?

Con Giulia Sossai di Agevis parleremo di uno strumento potente: StudioPoint Legal e delle sue integrazioni con Teams, Outlook e SharePoint.

Ore 16:45

Coffee Break

Ore 17:00

La Sicurezza per lo Studio Legale parte
dalla Connessione Internet

Tutto passa per la Connessione Internet, anche i criminali. Per questo ci sono Connessioni con Cyber Security nativa e servizi di Sicurezza inclusi. Scopriamo questa nuova generazione di Connessioni che aiutano i professionisti a blindare gli accessi e i dati in compagnia di Alessio Campigli, Partner Account Manager di Timenet.

Ore 17:20

Intelligenza Artificiale a supporto dello Studio Legale

Dal dipartimento di informatica dell'Università "La Sapienza", il professor Alessandro Mei getterà un importante sguardo di approfondimento sulla rivoluzione delle Intelligenze Artificiali nelle sue applicazioni interdisciplinari, che già oggi e nel prossimo futuro rappresenteranno un ulteriore aiuto al lavoro del professionista (e non la sua sostituzione).

Ore 17:50

I vantaggi del cambiamento: perché scegliere Microsoft 365

Come si muovono le realtà legali nell'area di Milano?  Un'analisi della  tecnologia negli studi professionali presenti in città con Lucio De Battista di Agevis. 

Ore 18:00

Aperitivo

Semplifica la gestione del tuo Studio Legale

L’evento sarà l’occasione per la presentazione di StudioPoint Legal, la nuova piattaforma sviluppata da Agevis per le gestione delle pratiche, basata interamente su Microsoft 365. Scopri di più →

Non perdere questa occasione su come ottimizzare il tuo Studio Professionale